Nei giorni 7 e 8 aprile 2025 si è tenuto presso la sede centrale del CNR di Roma l’evento “Verso la nuova Direttiva Europea sulla qualità dell’aria: dialogo e sinergie tra infrastrutture di ricerca, enti locali e agenzie ambientali”.
Organizzato dalla componente italiana di ACTRIS (l’infrastruttura di ricerca europea per lo studio di aerosol, nubi e gas traccia) (actris.eu e actris.it), con il supporto di ITINERIS, durante l’evento si è discusso della nuova direttiva europea sulla qualità dell’aria e di come le infrastrutture di ricerca presenti sul territorio nazionale possano supportare il recepimento della nuova Direttiva Europea sulla qualità dell’aria e l’analisi ‘automatica’ dei nuovi parametri. La discussione è stata introdotta da brevi presentazioni sulle possibilità offerte da ITINERIS e sulla componente italiana di ACTRIS. Sono stati anche introdotti i risultati del progetto europeo RI-URBANS (https://riurbans.eu), in particolare alcuni dei ‘Service Tools’ in esso sviluppati (https://riurbans.eu/project/) e alcuni esempi di collaborazioni pregresse/in corso tra il mondo delle infrastrutture di ricerca e il sistema delle Agenzie.
L’evento ha visto la partecipazione e il coinvolgimento di ISPRA e di 14 ARPA per un totale di circa 100 interlocutori presenti a questo evento, che ha voluto favorire un reale e interattivo confronto con il sistema delle Agenzie.